THE TWILIGHT SAGA

 The Complete Twilight Saga Has Just Arrived on Netflix in America! | New On  Netflix: NEWS

Sei indeciso se vedere questa saga o no? Non sai di cosa parla? Non sai da quanti film è composta o, semplicemente, non sai l'ordine dei film? Non preoccuparti, sei nel posto giusto, qui troverai tutta una serie di informazioni che ti saranno utili se ti sei posto una di queste domande. Intanto inizio subito col darvi delle informazioni base:

 

GENERE: romantico/fantasy

LINGUA ORIGINALE: inglese

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

ANNO: 2008-2012 

ORDINE DEI FILM: Twilight; The Twilight Saga: New Moon; The Twilight Saga: Eclipse; The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 1; The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2.

 

Detto ciò direi che adesso possiamo focalizzarci sui singoli film, andremo quindi a vedere la loro trama e la mia opinione su ognuno di essi.

 

1. TWILIGHT


Twilight (2008) di Catherine Hardwicke - Recensione | Quinlan.it

  

 Questo è il pimo film della saga. Ma andiamo subito al dunque, di cosa parla?  

Bella Swan è una ragazza di diciassette anni che si trasferisce dalla città di Phoenix alla piccola cittadina di Forks, per andar a vivere insieme al padre che non vede da un po' di tempo a causa del divorzio dei suoi genitori. A scuola, tutti parlano dell'arrivo della nuova studentessa e molti ragazzi cominciano a farle la corte. Nel frattempo, Bella stringe amicizia con Jessica Stanley e Angela Weber.
Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane colpita da un gruppo di fratelli e sorelle, i Cullen, che siedono sempre in disparte e che attirano l'attenzione di tutti. Bella sembra comunque particolarmente attratta dal più giovane dei fratelli, Edward Cullen. Qualcosa, però, costringe inizialmente Edward a star lontano da Bella e in seguito ad avvicinarla. Tra i due inizia quindi un' amicizia che ben presto si trasformerà in attrazione. Un giorno, Bella rischia di essere uccisa da un'auto in corsa, ma Edward  la ferma, incredibilmente, con la sola forza delle mani. La ragazza comincia così a sospettare che Edward sia una creatura soprannaturale, in particolare un vampiro, essendo dotato di forza e rapidità eccezionali; inoltre, i suoi occhi cambiano colore e la sua pelle è sempre fredda come il ghiaccio. In seguito Edward conferma le supposizioni di Bella; Edward si dichiara a lei, e viceversa, confessandole di averla aspettata per molto tempo e così la porta a conoscere i suoi familiari, rassicurandola sul fatto che loro non si nutrono di umani ma di animali, si definiscono infatti "vegetariani". Nonostante gli ostacoli e la diversità tra di loro, i due giovani continuano a frequentarsi, ma la vita di Bella verrà messa in pericolo quando, un gruppo di vampiri nomadi che hanno mantenuto la natura di cacciatori di esseri umani, arriveranno in città. Riuscirà Edward a proteggere Bella? 

Personalmente ho trovato il film molto originale dal punto di vista della trama, essendo che prima di questo momento io non avevo mai visto un film che parlasse di vampiri, inoltre sono piacevolmente rimasta sorpresa dagli effetti speciali, nonostante esso sia stato prodotto nel 2008. Un'altra cosa che mi ha colpito è stata tutto questo amore e tutta questa passione tra Bella ed Edward, che è una cosa che non vedevo da un po' di tempo, nonostante io abbia guardato molti film romantici. Proprio per questo il mio consiglio è assolutamente quello di non perdervi questo film, perchè sono sicura che lo amerete proprio come me e ciò vi spingerà a continuare questa saga.


2. THE TWILIGHT SAGA: NEW MOON


The Twilight Saga: New Moon (Original Motion Picture Soundtrack) -  Compilation by Various Artists | Spotify 

 

Mentre per il primo film ho parlato della trama in maniera più dettagliata, per tutti gli altri film cercherò di dirvi in linea di massima di cosa parlano, in modo tale da evitare eventuali spoiler. La famiglia di Edward organizza una festa per il diciassettesimo compleanno di Bella, però qualcosa va storto infatti,  aprendo un regalo, la ragazza si ferisce con la carta del pacco, scatenando così la reazione violenta di Jasper, uno dei membri della famiglia che, essendo l'ultimo arrivato nel clan, non riesce a controllare la sua sete di sangue come gli altri membri della famiglia. Edward protegge Bella evitando il peggio ma, dopo questo ennesimo episodio di pericolo, riflette sul fatto che lui e la sua famiglia mettono costantemente in pericolo la vita della ragazza.Così Edward prende una decisione che risulterà difficile sia per lui sia per Bella: decide di lasciarla e andarsene da Forks. Bella passa quattro mesi in depressione per via dell'abbandono, ma poi riesce a risollevarsi grazie all'amicizia con il suo amico di infanzia Jacob. I due ragazzi cominciano a frequentarsi e tra loro nasce una complicità particolare che porterà Bella ad alleviare il dolore per la lontananza di Edward, per di più Bella scoprirà qualcosa su Jacob che farà in modo che i due non abbiano più segreti l'uno nei confronti dell'altra. Vi starete chiedendo, in tutto ciò, che fine ha fatto Edward... A causa di una telefonata mal interpretata, Edward crederà che Bella sia morta e, per il forte dolore che prova, decide di recarsi dai Volturi, un antico clan di vampiri di famiglia reale in Italia, per trovare la morte per mano loro. Chi sono questi Volturi? Riuscirà Bella ad evitare la morte di Edward? Non vi resta che guardare il film per scoprirlo. Personalmente, forse, questo è il film che tra tutti mi ha preso un po' meno, ma è stato comunque interessante scoprire informazioni per quanto riguarda il personaggio di Jacob e la famiglia dei Volturi che, guarda caso, si trova proprio in Italia. 


3. THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE


The Twilight Saga: Eclipse | Netflix



Questo è il terzo film della saga. Dov'eravamo rimasti? Ah si, alla fine Bella riesce a salvare Edward e, così, tornano a Forks. Ora, però, lei si trova davanti a un bivio: continuare la sua amicizia con Jacob, che come avrete scoperto dallo scorso film è un licantropo, o smettere di vederlo dato che Edward è estremamente infastidito dal loro rapporto (e, per di più, vampiri e licantropi sono da sempre stati rivali)? Intanto su di loro, ma soprattutto su Bella, incombe un'altra minaccia. Vi ricordate dei vampiri nomadi presenti nel primo film? Bene, una di loro, Victoria, cerca vendetta per la morte del compagno, causata proprio dalla famiglia Cullen. Il continuo intromettersi di Jacob comincia a dare fastidio ad Edward che, però, si rende conto di come, in sua compagnia, Bella sia al sicuro da un eventuale attacco da parte di Victoria. Dato l'imminente scontro che i Cullen dovranno affrontare contro di lei e il suo esercito di vampiri neonati, Jasper decide di allenare la sua famiglia e il branco di licantropi di Jacob ad affrontare il gruppo di Victoria. Riusciranno a fermare Victoria e salvare Bella? Ripsetto allo scorsco film questo mi è piaciuto molto di più perchè si vede l'alleanza tra vampiri e licantropi che, nonostante le diverse divergenze del passato, sono riusciti a collaborare per un obiettivo comune, salvare Bella. Inoltre vedremo anche Bella nuovamente davanti a un bivio: Edwardo Jacob? E voi siete team Edward o team Jacob?




4. THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN- PART 1


Breaking Dawn Pt.1-The Twilight Saga: O. S. T. -Breaking Dawn Pt. 1 The  Twilight Saga: Amazon.it: CD e Vinili} 

 

 In questo quarto film della saga vediamo che alla fine Bella sceglie di sposare Edward e, alla cerimonia nuziale, si presenta Jacob, con il quale Bella ha una discussione sulla sua futura trasformazione in vampiro. In seguito Bella ed Edward partiranno per la luna di miele sull'Isola Esme in Brasile, ma succede che Bella rimane incinta mentre è ancora umana e, proprio per questo, Edward non prende molto bene la notizia, perchè sa che il bambino che le crescerà dentro potrebbe ucciderla. I due tornano quindi a Forks per chiedere aiuto a Carlisle Cullen, in tutto ciò Edward cerca in tutti i modi di convincere Bella a rinunciare alla gravidanza, ma lei ha ormai deciso di mandarla avanti. La gravidanza procede ad una velocità superiore rispetto al corso naturale e causa a Bella dolori molto forti tra cui anche la rottura di alcune ossa; come se non bastasse lei comincia a dimagrire a vista d'occhio dato che il bambino la costringe a rifiutare il cibo. Un'intuizione di Jacob farà capire ai Cullen che Bella ha bisogno di sangue per sopravvivere, così la nutrono con sangue umano. Dopo un mese dal concepimento, Bella entra in travaglio, ma Carlisle non è presente, così Edward cerca di aiutarla in tutti i modi, assistito da Jacob e Rosalie Cullen, però durante la nascita della bambina, alla quale viene dato il nome di Renesmee, Bella subisce un dissanguamento che la riduce in fin di vita. Edward, per evitare di perdere Bella per sempre, decide di trasformarla in vampiro. E adesso? Cosa succederà? Come farà Bella a nascondere a suo padre e a tutto il mondo il fatto che sia un vampiro? Queste sono le domande che mi sono posta io alla fine del film e che hanno fatto sì che io iniziassi a guardare l'ultimo film della saga subito dopo questo. Inutile dire che a questo punto la trama si fa sempre più interessante, il che è assolutamente un bene se si vuol far sì che le persone continuino la saga. E voi ditemi la vostra, preferivate che Bella restasse umana o che diventasse un vampiro?


5. THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN- PART 2


THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN – PART 2 Banner Starring Kristen Stewart

 

Come si può ben capire dal titolo, questo film è la seconda parte di quello precedente, nonchè l'ultimo film della saga.  Il film inizia con il risveglio di Bella dopo la sua trasformazione in vampira. Bella si rende subito conto dei cambiamenti subiti dal suo corpo e manifesta il desiderio di poter vedere sua figlia Renesmee, però questo desiderio non le viene concesso per evitare di mettere in pericolo la bambina che è per metà umana e per metà vampira. In tutto ciò la bambina cresce a vista d'occhio e si scopre anche che lei ha un dono: riesce a trasmettere i propri pensieri semplicemente attraverso il tatto. Durante una battuta di caccia nei boschi, Renesmee viene notata da una vampira di nome Irina che, credendola una bambina immortale, informa immediatamente i Volturi. Una visione di Alice Cullen li avverte che presto i Volturi li raggiungeranno per sapere la verità su Renesmee. I Cullen, allora, cercano un modo per informare i Volturi dell'errore di Irina e decidono di procurarsi una schiera di testimoni, tutti amici vampiri di Carlisle. Essi vengono ospitati a casa dei Cullen ed inizieranno delle esercitazioni per prepararsi all'arrivo dei Volturi che, per l'appunto, arrivano lì qualche giorno dopo con tutta la loro guardia al completo, mentre i Cullen e tutti gli altri loro amici vampiri verranno affiancati dai licantropi. I Volturi capiranno che Renesmee non è una bambina immortale e che quindi non rappresenta una minaccia, ma decidono ugualmente di inizare uno scontro che si concluderà con uno dei plot twist più assurdi visti tra tutti i film dell'ultimo decennio. A parer mio questo è forse il più bello tra tutti i film della saga con un finale a dir poco eccezionale, dal plot twist all'ultima scena che rappresenta proprio l'inizio dell'eternità tra Edward e Bella insieme; proprio per questo motivo da un lato mi dispiace che non abbiano fatto altri film, perchè mi sarebbe piaciuto poter vedere meglio Renesmee da grande con Jacob, ma dall'altro lato sono contenta che questo sia stato l'ultimo perchè, come ho già detto, non poteva finire in maniera migliore. 

E voi? Avete già visto la saga? Avreste voluto vedere altri film con Edward e Bella? Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento.

 

 

 

 

Commenti